Claudia Odipo Home logo color carta da zucchero

SUL PERCHE’ HO SCELTO L’ARREDO ETNICO

Foglie sfondo trasparente

C’è una caratteristica che accomuna gran parte dell’arredo etnico, qualcosa di prezioso che negli ultimi decenni è andato perso: il fatto a mano.

Viviamo in un’epoca che va di corsa: vogliamo tutto e subito, siamo abituati a colossi che ci consegnano a casa un vaso o un cuscino da divano in 24 ore e spesso non osserviamo i dettagli. 

Acquistiamo complementi d’arredo spesso fatti in serie e ci dimentichiamo che c’è anche un altro mondo: quello della ricercatezza dei dettagli, quello della preziosità del ‘difetto’, che difetto in realtà non è, bensì è la prova che usare le proprie mani, porta talvolta a creare qualcosa di imperfetto. 

Personalmente, da quando ho cominciato a studiare e ad approfondire l’arredo etnico, ho scoperto una parte di me che non conoscevo: quella che osserva e si perde nella ricchezza dei dettagli. 

Me ne sono accorta l’estate scorsa: nella nostra adorata casa al mare, costruita da mio nonno proprio quando sono nata io, non avevo mai notato in una delle camere da letto un meraviglioso lampadario in rattan acquistato sicuramente dai nonni insieme alle due poltroncine con tavolino coordinato del living. 

Non solo, per la prima volta, mi sono soffermata a toccare dei meravigliosi vasi sardi in terracotta che ho sempre guardato senza mai vederli realmente. Li ho fotografati per un post di CLOY e ad essere sincera, non sapevo se mettere in evidenza la stoffa africana che stavo immortalando o i vasi! 

Come è possibile ‘vivere’ una casa ogni estate per decenni e non notare particolari così originali, mi sono chiesta.

Ecco perché oggi mi occupo di quelle che io definisco ‘cose rare’. Oggetti, arredi e complementi che vengono da lontano, che hanno una storia da raccontare e che ti consentono di immaginare l’artigiano che con le sue mani li ha creati.  

E per possedere questi oggetti, non bastano 24 ore! Ci vuole ricerca, analisi e tempo sufficiente per consentirne la creazione. Compiono un viaggio lungo, ma una volta che sono tuoi, allora si che avrai la certezza che l’attesa non è stata vana! 

Hai voglia di iniziare il tuo viaggio e possedere qualcosa di unico?

Contattami e sarò felice di lavorare con te!

 

A presto

Claudia Odipo

Articoli di Claudia Odipo Home

Potrebbero interessarti anche..