Come creare una tavola di Natale raffinata utilizzando tessuti e complementi d’arredo africani!
E’ arrivato quel momento dell’anno, quello in cui pranzi e cene con parenti e amici sono all’ordine del giorno e non è sufficiente dedicarsi solo alla preparazione del menù: fondamentale è anche la mise en place. Perché il cibo può anche essere ottimo, ma se la tavola non è apparecchiata con gusto, è facile provare la sensazione che manchi qualcosa!
Io – oltre ad essere una buona forchetta! – subisco molto il fascino di una tavola apparecchiata in modo raffinato e curato.
Mi diletto spesso a creare mise en place con i tessuti africani e l’ultima tavola che ho creato è stata per l’Associazione Home Personal Shopper, di cui sono membro attivo.
Cosa mi ha guidata nella creazione della tavola etnica?
Sono partita da un desiderio molto semplice: fondere il gusto pacato e tradizionale che ci ispira nella creazione delle nostre tavole natalizie con il colore e l’esuberanza dei tessuti africani, unici nel loro genere!
D’altronde, la tavola di Natale rappresenta l’allegria per eccellenza: non è forse vero che attorno ad essa ci si riunisce con il desiderio di festeggiare, divertirsi e sorridere?
Ecco quindi che tessuti e complementi d’arredo africani, utilizzati con equilibrio, contribuiscono non solo a creare un’atmosfera gioiosa, ma ci consentono anche di compiere un viaggio alla scoperta di qualcosa di lontano da noi ma in fondo più vicino di quanto si pensi: il Natale come simbolo di calore ed amore.
Come ho creato la mia tavola di Natale etnica?
Ho utilizzato una tovaglia in lino (che è sempre una garanzia!) con l’aggiunta di un runner con tovaglioli coordinati di CLOY (cuciti da me per l’occasione!) ed ho poi arricchito la tavola con dei meravigliosi sottopiatti fatti a mano in Kenya (li trovi sempre nello shop di CLOY) che garantiscono un tocco etnico senza però appesantire.
Ho proseguito poi con piatti IKEA e bicchieri ZaraHome e Kasanova.
Senza però dimenticare le tradizioni: ecco quindi che il servizio di posate d’argento della nonna e le piccole coppe decorate (che sicuramente provengono da qualche viaggio!) hanno impreziosito la tavola etnica e si sono fuse perfettamente con tessili e complementi esotici.
Se non hai ancora deciso come apparecchiare la tua tavola di Natale, contattami e sarò felice di partecipare alla tua mise en place!
A presto
Claudia Odipo