Claudia Odipo Home logo color carta da zucchero

TESSUTI, CUSCINI E CREATIVITA’

Foglie sfondo trasparente

Un progetto a lungo pensato, e ora realizzato! 

 

Sono sempre stata affascinata dall’idea di poter realizzare qualcosa con le mie mani

Ma la mia vena creativa si è spesso scontrata con la parte più razionale e pragmatica di me.

Quella che poi, alla fine, ha preso il sopravvento per lungo tempo.

Fino a quando con mio marito ho creato CLOY!

Quella che fino ad allora era stata solo un’idea, confusa e indefinita, piano piano si è trasformata in realtà.

 

 

E ho iniziato a ‘giocare’ con i tessuti, a studiarli e a sceglierli, facendomi guidare il più delle volte dalle sensazioni che i meravigliosi colori dei tessuti africani possono regalarti. 

Ogni volta che riceviamo i pacchi dal Kenya con le nostre stoffe, quelle scelte dalle foto che i fornitori ci mandano, è una sorpresa: mi innamoro ogni volta dei loro disegni e mi perdo nella ricchezza delle loro sfumature.

Ho creato per CLOY una linea di tessili casa e tessili per cucina, composta dalle stesse stoffe che vendiamo al metro. Esplosioni di colori che colpiscono e ravvivano ogni ambiente!

 

C’era però qualcosa che mancava. Il desiderio che mi ha spinta a creare CLOY è stato quello di mostrare un altro volto dell’Africa: quello dell’arte, della cultura e del design. Cioè quegli aspetti che non tutti hanno la fortuna di conoscere. 

Non solo: l’unione di due culture (la mia, italiana, e quella di mio marito, kenyota) era alla base del progetto. 

Ho quindi pensato: se le nostre due culture si sono unite ed entrambi ci siamo arricchiti da quella dell’altro, perché non fare lo stesso con i tessuti? 

Cioè: perché non unire la ‘sicurezza’ del gusto italiano all’allegria ed alla vitalità che sprigionano i tessuti africani? 

 

Ecco come nasce la linea di cuscini da divano Claudia Odipo Home: sposando cotoni italiani tinta unita a colorati tessuti prodotti in Africa

Dove? SudAfrica e Ghana principalmente (ma presto anche Costa d’Avorio e Mali!) 

Il risultato è un pezzo unico: perchè ça va sans dire, la produzione è artigianale e dietro ad ogni cuscino ci sono prove e accostamenti volti alla ricerca di equilibrio. 

Chi è il destinatario di questa linea? 

Chiunque ami l’Africa ed i suoi colori, senza rinunciare alla ‘sicurezza’ di una tinta unita, che in fondo, lo sappiamo, ci tranquillizza! 

E ora che ho iniziato a far fluire la mia energia creativa, mi sento più leggera. 

Perché creare qualcosa con le proprie mani e vedere il risultato finale, regala una pace che è possibile provare solo apprezzando il processo, cosa che spesso dimentico di fare. 

Vuoi vederli tutti? Li trovi qui

 

A presto

Claudia Odipo

Articoli di Claudia Odipo Home

Potrebbero interessarti anche..