Claudia Odipo Home logo color carta da zucchero

LO STILE D’ARREDO ORIENTALE

Foglie sfondo trasparente

Armonia, benessere, essenzialità  

Quando si parla di stile orientale, non ci si riferisce ad un singolo stile bensì a tendenze e filosofie diverse che ai nostri occhi possono erroneamente sembrare uguali.

Possiamo affermare che la costante di tutte le correnti è racchiusa in due parole: armonia e benessere.

Benessere del corpo e della mente, che conduce a equilibrio ed ordine, in una parola: essenzialità.

Essenzialità che a sua volta si traduce nell’utilizzo di pochi e selezionati arredi, disposti in modo che influenzino positivamente la nostra quotidianità. Mobili leggeri che possono essere spostati e che siano soprattutto funzionali.

Pensiamo per esempio al Feng Shui, letteralmente acqua e vento, che insegna a vivere in armonia con l’ambiente e le proprie energie: in camera da letto prediligeremo colori che ci donano tranquillità e distensione, ma anche positività ed equilibrio, quindi blu, verde, rosa e avorio.

Quali sono i materiali impiegati?

I materiali utilizzati saranno naturali, legno in primis, ma anche bamboo e carta, con arredi tondeggianti e sgombri da tutto ciò che è superfluo.

Nello stile giapponese, il pavimento sarà il famoso tatami, costituito da pannelli modulabili di circa 5-6 cm di altezza e composto da legno o altro materiale rigido foderato con un rivestimento in giunco intrecciato (al suo interno anche strati di paglia di riso pressati).

I lati saranno bordati con una fettuccia in lino o cotone, spesso di colore nero ma anche impreziositi da decori di vario genere.

Il letto sarà un futon (materasso di basso spessore imbottito con materiali naturali).

L’ambiente sarà diviso dai tradizionali fusuma, pannelli scorrevoli alti circa 190 cm che fungono anche da porte, o dai shoji, realizzati in carta di riso in modo da permettere alla luce di filtrare

 

Per riassumere, uno stile d’arredamento essenziale e armonico, dove la ricerca del benessere rappresenta la costante.

Vuoi conoscere più a fondo gli stili d’arredo etnico?

Iscriviti alla newsletter e riceverai nella tua casella di posta una risorsa gratuita che ho preparato per te, con caratteristiche e suggerimenti di applicazione di tutti gli stili d’arredo etnici più conosciuti.

 

A presto

Claudia Odipo

 

 

 

Articoli di Claudia Odipo Home

Potrebbero interessarti anche..