Trucchi semplici ed accessibili per dare personalità alla casa
E’ l’affermazione che sento più spesso dalle mia clienti
‘Manca qualcosa, vorrei personalizzarla’
Mi capita spesso di vedere foto o video di case molto belle e arredate con gusto, dove le scelte sono state fatte con cura e attenzione.
Eppure l’occhio si perde. Non c’è un punto focale e avverti subito che manca qualcosa.
Molto spesso a mancare è un colore d’accento. Lo so, starai pensando: ‘no ma io non voglio rischiare con un colore che poi mi stanca’, e allora dipingi tutto di bianco, pensando che sia la soluzione migliore per non commettere errori.
Oppure opti per imbottiti dai colori neutri (beige, grigio, panna), che intendiamoci, vanno benissimo, ma se hai già le pareti bianche, un pavimento chiaro e delle tende di lino, rischiano di far sembrare tutto troppo ‘sterile’ !
Eppure ci sono tanti modi per personalizzare l’ambiente!
E’ sufficiente aggiungere un colore (non necessariamente d’impatto), una carta da parati, una boiserie, un pouf a contrasto con il divano. Ma se anche non vuoi investire in un arredo e preferisci non fare acquisti importanti, ci sono tanti piccoli trucchi per personalizzare ogni ambiente. Vediamoli insieme.
I cuscini da divano
Alzi la mano chi non ne ha almeno due o tre sul sofà! I cuscini non sono solo funzionali perché ci consentono di appoggiare la testa o schiacciare un pisolino davanti alla TV! Sono anche un ottimo elemento decorativo che contribuisce a dare personalità all’intera stanza.
Li puoi scegliere piccoli o grandi, tondi o quadrati, fantasia o tinta unita: puoi essere audace e mixare colori e disegni diversi, oppure usare cautela e abbinare tonalità e motivi simili.
In ogni caso, il risultato sarà quello di creare un punto focale che catturerà l’attenzione di chi entra nella stanza!
Lampade
Quanto è importante l’illuminazione? E’ fondamentale ed ogni stanza dovrebbe avere una luce adatta allo scopo per cui è pensata!
Se anche non vogliamo addentrarci in un argomento così complesso e affascinante come l’illuminotecnica, sappi che lampade da terra e applique possono venirti in soccorso per dare personalità alle stanze della tua casa.
E’ sufficiente sceglierle di un colore a contrasto o con un design particolare per creare un effetto che contribuirà ad arricchire l’ambiente.
Quindi diamo libero sfogo alla nostra creatività e giochiamo con questi complementi d’arredo che hanno il pregio di essere non solo funzionali ma anche decorativi
Quadri e stampe
Per me sono una vera e propria passione. Puoi giocare con le dimensioni, le cornici (un universo meraviglioso!) ed i disegni, oppure puoi decidere per una singola stampa che ravvivi un’intera parete!
Io non ho ancora deciso quale sia il mio stile in fatto di stampe: posso solo dire che nel mio soggiorno ci sono solo stampe acquistate nei musei che ho visitato fino ad ora, con una cornice semplice ma rigorosamente a contrasto! E mi ricordano dei viaggi meravigliosi che mi hanno arricchita.
Piante
Lo confesso: non ho il pollice verde (ahimè!) e nel mio balcone sopravvivono solo piante grasse che non necessitano di particolare attenzione. Non solo: avendo due gatti cuccioli devastatori, sono sicura che durerebbero davvero poco.
Però se non hai questo piccolo impedimento (!), sappi che le piante sono uno degli ‘accessori’ migliori per ravvivare la casa, e a mio avviso donano anche delle meravigliose sensazioni.
Le puoi mettere in ogni stanza e avrai la certezza di non sbagliare
Inizia col fare delle piccole introduzioni e vedrai che poi ci prenderai gusto!
E se invece preferisci affidarti ad un professionista?
Come Home Personal Shopper, posso consigliarti e supportarti nel rendere la tua casa un luogo che ti faccia sentire completamente a tuo agio
Dai un occhio al servizio dedicato e se vuoi fare una chiacchierata, mi trovi qui!
A presto
Claudia Odipo